Il compostaggio domestico è un modo semplice e sostenibile per trasformare i rifiuti organici della cucina e del giardino in un fertilizzante naturale ricco di nutrienti.
Come funziona il compostaggio domestico
È un processo naturale di decomposizione della materia organica. Grazie all’azione di microorganismi, batteri e funghi, i rifiuti si trasformano in un materiale simile al terriccio, chiamato compost. Questo può essere usato per arricchire il terreno di orti, giardini e piante in vaso. Come funziona?
Bisogna acquistare un composter, una compostiera in plastica o legno, che facilita il processo mantenendo una buona aerazione.
Nella compostiera, bisogna mettere materiali verdi (ricchi di azoto) come avanzi di piante o fiori non trattati, scarti di frutta e verdura, fondi di caffè e bustine di tè ed erba tagliata. Per il compostaggio domestico è bene aggiungere anche materiali marroni (ricchi di carbonio) come foglie secche, carta non stampata (tipo tovaglioli usati o cartone), segatura e piccoli rami.
Evitare di aggiungere piante malate o trattate con pesticidi, carne, pesce, latticini e ossa (attirano animali e rallentano il processo), oli e grassi.
Come strutturare e mantenere il compost
Alterna strati di materiale verde e marrone. Questo equilibrio è fondamentale per una decomposizione efficace e per evitare cattivi odori. Mescola regolarmente il contenuto per ossigenarlo e favorire il compostaggio domestico. Il compost deve essere umido, ma non troppo bagnato. Puoi aggiungere acqua se è troppo secco o materiali marroni se è troppo umido. Il processo può richiedere dai 2 ai 6 mesi, a seconda delle condizioni (temperatura, umidità e quantità di ossigeno).
Vantaggi del compostaggio domestico
- riduci i rifiuti organici in discarica
- produci un fertilizzante naturale a costo zero
- migliori la salute del terreno, rendendolo più fertile e arioso
- fai un gesto concreto per l’ambiente
Starter kit GreenHouse: un composter alla tua portata
Sulla nostra pagina www.e-commercegreenhouse.com/starterkit abbiamo selezionato per te uno starter kit per iniziare a rendere la tua casa più green e la tua vita più ecosostenibile. All’interno troverai, oltre a due lampadine alogene a bassa consumo e a una spugna in luffa (una spugna naturale ricavata dai frutti essiccati), una composter (adatto anche per il vermicomposting) per il tuo compostaggio domestico. Il prezzo è accessibile e sostenibile, a19,90€. Ti invitiamo a visitare www.e-commercegreenhouse.com/starterkit per scoprire tutti i vantaggi di uno stile di vita ecologico.
Una opinione su "Casa green e compostaggio domestico"